• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rassegna corale "Laudis Canticum"

Grande successo per la prima rassegna corale "Laudis Canticum" tenutasi il 13 maggio 2011 presso il Santuario Madonna di Termine a Pentone. L'evento ha visto la partecipazione della Schola Cantorum insieme al Coro di Pentone, al Coro Polifonico di S. Antonio e al coro Serichorum.

Oltre allo scopo intrinsecamente spirituale, la manifestazione si è posta l'obiettivo di dare un impulso alla diffusione della cultura della musica corale nel nostro territorio. Considerati il gran numero di presenti e l'interesse con il quale i canti sono stati ascoltati senza dubbio si può affermare che l'evento è stato un successo.

Il comune di Pentone, rappresentato dagli assessori Citriniti, De Santis, e Rocca e dai consiglieri Scozzafava e Riccelli, in ricordo dell'evento, ha consegnato una targa ai maestri dei quattro cori che, con la loro qualificata presenza, hanno dato vita al concerto.

Il parroco del Santuario di Termine, Don Gaetano Rocca, ha sottolineato come la data della rassegna corale coincida esattamente con l'anniversario dell'apparizione della Madonna di Fatima ai tre pastorelli avvenuta il 13 maggio del 1917. La rassegna corale è quindi l'occasione perfetta per dedicare i canti a Maria i canti presentati.

La rassegna corale è iniziata con i canti proposti del Coro di Pentone, diretti dal Maestro e tenore Amerigo Marino. A seguire si è esibito il Coro Polifonico S. Antonio – Conventino di Catanzaro, con l'esecuzione di alcuni brani a cappella. E' stata la volta poi del nostro coro che, per l'occasione ha presentato tra gli altri alcuni canti di Mons. Frisina. Infine, hanno concluso la corale i Serichorum, un ensembe vocale di recente costituzione, nata dall’unione di numerosi coristi provenienti da diverse e importanti esperienze.