• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La nostra chiesa...

La Chiesa Parrocchiale, intitolata alla “Santa Famiglia”, sorge a Catanzaro, nel quartiere Corvo, accanto al Palazzetto dello Sport.
Essa è stata inaugurata il giorno di Natale del 1988 dopo che, per circa dieci anni, i parrocchiani su erano raccolti per le funzioni religiose nel locale condominiale messo a disposizione dalla cooperativa “CO.P.A.CA.”, in via Bezzecca.
“Benedetto questo locale”, perchè ha creato quello spirito comunitario che ha animato la nostra parrocchia si dal suo sorgere e continua ad animarla nel suo divenire.
Quel giorno di Natale la funzione si svolse in un prefabbricato perchè proprio un prefabbricato è stato consegnato per “creare” la Parrocchia “Santa Famiglia”.
All’entusiasmo iniziale, determinato dalla gioia di tutti i parrocchiani di passare da uno spoglio locale condominiale ad un luogo ufficiale di culto, seguì l’idea di rendere questo luogo di preghiera più adeguato alla liturgia.
Calorose espressioni di fede dei parrocchiani diedero seguito a significativi tocchi che via via trasformavano l’edificio in un luogo più caldo e più vicino alla genuina spiritualità dei suoi frequentatori.
Si susseguirono nel tempo la realizzazione della pavimentazione, la costruzione dell’altare ed i fedeli fecero a gara per arredare la chiesa di banchi, statue ed opere marmoree.
Tutto l’esterno, superando grandi difficoltà economiche, venne rivestito da una doppia parete che ne migliorò l’isolamento e la tenuta.
Intanto maturava nel mio cuore l’idea di vedere sulle nude pareti opere pittoriche raffiguranti la sintesi della Storia della Salvezza, con al centro la grande tela della
“Santa Famiglia”.
Quasi timoroso, in quanto consapevole dell’enorme difficoltà di realizzazione del progetto, ne parlai per caso ai carissimi parrocchiani coniugi Lucia e Mario Tulelli, i quali subito si entusiasmarono, e senza frapporre ostacoli si impegnarono nel giro delle loro conoscenze a contattare l’artista – loro amico – Nenè Cartaginese per la realizzazione del progetto.
Il gruppo degli artisti, amici di Nenè, disponibili ad impegnarsi gratuitamente per la composizione delle opere, rispose con piena ed entusiastica adesione alla proposta loro illustrata che prevedeva dici tele raffiguranti i momenti più significativi della Storia della Salvezza (La Creazione, il Peccato Originale, il Sacrificio di Isacco, il Passaggio del Mar Rosso, la Legge, l’Annunciazione, la Nascita di Gesù, il Battesimo di Gesù, la Crocifissione, la Risurrezione) ed altre opere che servissero ad arricchire ed abbellire gli spazi più disadorni del prefabbricato (il Buon Pastore, il Padre Misericordioso, Gesù nel Tempio, l’Adultera).
L’entusiasmo dei pittori ci ha portato ad eseguire, all’interno della chiesa, una serie di modifiche per creare uno sfondo più adeguato che meglio mettesse in risalto tali opere pittoriche.
Sono stati, pertanto, individuati e magnificamente definiti dai nostri stimati collaboratori arch. Tonino Pisano e geom. Luigi Concolino interventi che hanno interessato le vetrate, l’ìinserimento sul soffitto di travi, di capitelli alla base degli archi delle navate e di artistici mosaici in vetro.
Il tutto è stato realizzato grazie all’impegno economico dei parrocchiani, al contributo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ed al sacrificio di intere giornate lavorativi di un gruppo di amici guidati dal generosissimo Franco Ciciarello.
A tutti loro va il mio ringraziamento.
Con ammirazione e con senso di infinita gratitudine ho così via via ricevuto le varie opere, veri capolavori che si impongono per la loro imponenza e bellezza.
Non potevo immaginare tanta grandiosità e tanta disponibilità da parte di questi pittori, che senti di ringraziare profondamente uno per uno anche a nome di tutta la comunità.
Sono orgoglioso di aver adornato la nostra Chiesa con questa raccolta di opere di artisti catanzaresi, unica nel suo genere che resterà, nel tempo, punto di riferimento per tutti gli amanti dall’arte e a maggior gloria di Dio.

Sac. Achille Gigliotti
Parroco

 

La famiglia è dove il cuore trova sempre una casa

Stepheb Littleword, Aforismi

 

Pagina estratta dal sito Parrocchia Santa Famiglia